giovedì 19 agosto 2010

Benedetta Parodi - COTTO E MANGIATO

Direttamente dalla fortunata trasmissione di Italia 1, 243 ricette semplici e veloci, per tutti i gusti, con 50 piatti inediti, suddivise in 3 sezioni

243 ricette semplici e veloci, per tutti i gusti, con 50 piatti inediti, suddivise in 3 sezioni secondo le occasioni:

in famiglia
con gli amici
romanticamente in 2
 
"Assaggia" subito una ricetta di Benedetta Parodi!

Roast beef di filetto


Come si fa a ottenere un arrostino di filetto cotto alla perfezione, abbrustolito e croccante fuori, crudo e succoso all’interno? Il segreto sta tutto nel rapporto forno-peso della carne, come mi ha svelato la mia amica Siria Magri, colonna portante del nostro Tg, nonché buongustaia e ottima cuoca. Potete preparare questo meraviglioso filetto con un po’ d’anticipo e lasciarlo riposare come spiegato nella ricetta. Accompagnatelo naturalmente con delle patate e magari un’altra verdura sfiziosa. Eviterei di servire anche un primo, ma punterei su un buon dolce per chiudere in bellezza.

• 500 g di filetto
• olio extravergine
• ½ bicchiere di grappa
• sale e pepe

Legare il filetto con lo spago da cucina, ‘impanarlo’ rotolandolo su di un letto di sale e pepe, poi farlo rosolare a fuoco vivo in padella per pochi minuti su tutti i lati con un po’ d’olio (mi raccomando, usate il coperchio per proteggere la cucina dagli schizzi). Sfumare con grappa fuori dal fuoco. A questo punto, trasferire la carne in una pirofila con tutto il suo sugo di cottura e cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti. Per ogni kg di carne occorrono 20 minuti di cottura in forno, quindi se il vostro filetto pesa ½ kg occorrono 10 minuti. Estrarre il roast beef dal forno e lasciarlo riposare 15 minuti, schiacciato da un peso. Poi affettarlo e disporlo su un piatto o un bel tagliere condito con il fondo di cottura.

L’idea di Benedetta:
Per dare un sapore più ‘intrigante’ al fondo di cottura, quando lo fate addensare potete mescolarvi un cucchiaio di senape.

Nessun commento:

Posta un commento